loading EBT..

12/03/2015

EBT al World Chambers Congress

EBT, Exclusive Brands Torino è la rete di aziende promossa nel  2011 dall’Unione Industriale di Torino, con il contributo della Camera di commercio ed il sostegno del CeiPiemonte, per offrire un supporto mirato per lo sviluppo e l’internazionalizzazione dei propri prodotti e marchi “alto di gamma”.

L’idea di questo progetto risiede  nella convinzione che una presenza unitaria di prodotti e di marchi esclusivi, sui mercati internazionali, sia un approccio che offre una potenzialità commerciale maggiore rispetto alla somma dei suoi singoli componenti e che consente la promozione e sviluppo sia del marchio Ebt sia  dei singoli brand sui mercati domestico ed internazionale, l’ individuazione di nuove strategie ed opportunità di marketing, il consolidamento e l’ implementazione della quota export delle singole aziende attraverso il
coordinamento e l’ organizzazione di iniziative condivise. Questa è la logica con cui ha operato e continua ad operare proficuamente EBT.


EBT da domani partecipa  al IX congresso Mondiale delle camere di commercio che si terrà a Torino dal 10 al 12 giugno in qualità di Main sponsor.
Lo spazio dedicato alla rete porterà il nome di Lounge Ebt, luogo in cui sarà possibile vivere tangibilmente e sensorialmente una ricca esperienza, che prevede sia l’incontro con  i prodotti delle aziende della rete sia l’opportunità di conoscere personalmente, gli imprenditori cioè chi quotidianamente realizza e rende possibile prodotti in grado di far vivere un sogno.

Il Presidente di EBT, Paolo Pininfarina, nell’illustrare “Exclusive Brands Torino” ha evidenziato come questa Rete rappresenti “una concreta ed efficace modalità per aiutare le imprese produttrici dell’Alto di Gamma a veicolare i propri marchi, con successo, sui mercati esteri.
Il brand è un asset fondamentale, esprime i valori di un’azienda e ne evoca la storia, la tradizione, la qualità ed il saper fare, con lo sguardo volto al futuro. E’ un valore aggiunto e come tale va promosso all’estero, con attenzione particolare alle nuove opportunità offerte dai paesi emergenti, opportunità che vanno colte con attenzione e con prontezza. Le PMI in special modo hanno bisogno di collaborare per diventare più forti e competitive su questi mercati pur mantenendo la propria dimensione”.

Dalla sua costituzione ad oggi sono state molte le iniziative realizzate, tra le quali missioni in Qatar Giappone e Repubblica Ceca, che hanno portato in giro per il mondo l’eccellenza del Made in Turin e Made in Piemont con prodotti che spaziano dall’oreficeria al food, dal vitivinicolo alla moda e al design, per arrivare al tessile e all’editoria.

La leva  sono i valori fondanti delle imprese aderenti, valori che le stesse intendono trasmettere come “costellazione” Ebt: qualità ed eccellenza, originalità,  legame con il territorio, rigore ed affidabilità, il top dei rispettivi mercati, vocazione internazionale, creatività, stile, innovazione, lifestyle, prestigio, passione, tradizione, storia, raffinatezza

Exclusive Brands Torino non è quindi un semplice gruppo di imprese di prodotti del lusso ma piuttosto l’idea di una esperienza di brand dell’alto di gamma posizionati ai vertici di mercato.
Le aziende infatti condividono una clientela selezionata ed una forte vocazione internazionale, cosi come un’ alta qualità di prodotti e servizi ed una forte impronta creativa con una significativa inclinazione all’innovazione e allo sviluppo.

Torna indietro