loading EBT..

29/01/2016

Il mondo l’Opificio si arricchisce

Gebrüder Thonet Vienna by l’Opificio

QUESTIONE DI TEXTURE… SEI ACCATTIVANTI TESSUTI PER SEI INEDITE LEHNSTUHL!

L’alta qualità sartoriale de l’Opificio esalta il carattere della lounge-chair di Nigel Coates, seduta iconica che coniuga grande comfort ad una raffinata eleganza. Dall’incontro tra lo stile senza tempo di Gebrüder Thonet Vienna e il raffinato tocco de l’Opificio che ha fatto della ricercatezza estetica e dell’alta qualità i propri capisaldi - sono nate sei speciali versioni imbottite della lounge-chair Lehnstuhl di Nigel Coates. Gebrüder Thonet Vienna ha selezionato tra le più recenti collezioni del marchio torinese diversi tessuti, in varianti cromatiche a contrasto per adattarsi alle strutture delle Lehnstuhl, in bianco e nero: Vocalese Treccia, tessuto dall’effetto tricot che con il calore e la delicatezza tipica della maglia dona una sofisticata sensazione di morbidezza, proposto nei colori corda/blu per la struttura nera e bianco/nero per quella bianca; Esteta Foglia, caratterizzato da un motivo austero ma al contempo delicato, ispirato alla natura, che si ripete con garbo su tutta la superficie, scelto per la struttura nera in abbinamento per la versione bianca a Esteta Intreccio, tessuto dal segno grafico modernista ed ipnotico; ancora, il vibrante Jungle Fizz, una ciniglia di cotone che gioca con i filati e i piani prospettici per un tessuto marezzato, dalla mano importante e dalle sfumature suadenti, scelto in bianco/blu per la struttura nera e bianco/ecrù per quella bianca. Sono nate così sei nuove icone di stile che evocano immaginari, tempi e atmosfere contemporanee sempre conservando però quell’identità forte e destinata a non sbiadire nel tempo tipica delle proposte Gebrüder Thonet Vienna.
 

l’Opificio by Inkiostro Bianco

POPCOLOR: LA NUOVA GRAFICA L'OPIFICIO WALLPAPER IN COLLABORAZIONE CON INKIOSTRO BIANCO.

Una grafica dalla ricca texture che enfatizza il pattern della collezione tessile arricchendolo di effetti spaccati e materici. Nasce dalla collaborazione con Inkiostro Bianco, azienda romagnola produttrice di design per superfici, la collezione l’Opificio Wallpaper. Il tessuto e la carta si amalgamano, si contrappongono alla materia, mescolano tonalità vive e profonde e danno vita ad atmosfere inedite e avvolgenti. I decori e l'intreccio del tessuto trovano nuovo spazio espressivo e l'ambiente acquisisce una dimensione più calda e raffinata. Il rilievo è un'illusione sensoriale. Le superfici, inaspettate, sorprendono e coinvolgono. Tutte le grafiche realizzate partono dai tessuti delle collezioni de l'Opificio, rielaborati graficamente vengono stampati su carta vinilica oppure su fibra di vetro EQ•Dekor, il materiale nato dalla collaborazione con Mapei. Materiali che presentano prestazioni superiori rispetto alla cellulosa in termini di resistenza e resa. La collezione completa l’Opificio Wallpaper presenta anche i decori AVENUE, MYDAM, VOCALESE e TORINO06.

 

AMODO by l’Opificio + Rugine: SISTEMA MODULARE ARCHITETTONICO TAPPEZZANTE

AMODO, UNA SOLUZIONE TAPPEZZANTE INNOVATIVA CAPACE DI RENDERE SUPERFICI EMOZIONALI UNA PARETE, UNO SCHIENALE, LA TESTATA DI UN LETTO O UN PAVIMENTO.

Una inedita interpretazione del tessuto, del legno e dei metalli rende AMODO una soluzione di design che la lavorazione artigianale rende esclusiva. AMODO è sintesi di funzionalità ed estetica, espressione di eleganza e materia e l’esagono la forma geometrica che ne rappresenta la filosofia. Con AMODO si può arredare una parete, farla vivere, segnalarla e trasformarla. Funzione ed emozione prendono parte allo stesso progetto. Su misura: la ricca collezione di tessuti e velluti l’Opificio e un’ampia cartella materiali che spazia dal legno al metallo, fino alle finiture specchiate, permettono abbinamenti inediti, contaminazioni e soprattutto la possibilità di creare rivestimenti personalizzati dall’aspetto visivo e tattile unico con infinite possibilità di accostamento. L’alta qualità dei componenti e la realizzazione artigianale di ogni modulo rendono AMODO una soluzione di design esclusiva.

 

l’Opificio
Un mondo che nasce dalla passione per i tessuti e dalla voglia di tradurre la dimensione casa utilizzando un vocabolario nuovo. Un mondo con un’estetica propria, forme e disegni esclusivi, consolidata esperienza e assoluta fedeltà alla tradizione tessile e artigianale italiana. Un mondo in cui l’entusiasmo è il filo conduttore che da sempre guida chi l’Opificio l’ha costruito e reso nel tempo punto di riferimento nel panorama internazionale. Ogni passo del processo produttivo viene curato nei minimi dettagli. Collezioni in continua evoluzione, sempre attuali, 100% Made in Italy. Creazioni tessili in cui estro e fantasia si fondono nel segno distintivo del Made in Italy, fino a raggiungere l’apice con il servizio su misura messo a disposizione dall’atelier. Un marchio italiano che dal 1998 propone collezioni di tessuti e velluti d’arredamento, ma anche complementi tessili. Un antico nome di derivazione latina con uno stretto riferimento alla lavorazione più antica del mondo: quella tessile.

 

Gebrüder Thonet Vienna GmbH
Gebrüder Thonet Vienna è parte di una grande storia europea che coniuga tradizione e innovazione, capace di rinnovare i propri stilemi attraverso una costante ricerca progettuale. Protagonista del passaggio cruciale dall’artigianato all’industria, anche grazie ad un approccio che di fatto anticipa il design moderno, Gebrüder Thonet ha contribuito a definire la grammatica visiva della contemporaneità. Oggi l’azienda ha scelto di rinnovare il sodalizio con il mondo del design progettando una nuova fase della sua storia insieme a designer che fanno della ricerca uno dei tratti distintivi del loro percorso creativo. Una visione aziendale che conferma la vocazione di Gebrüder Thonet Vienna alla ricerca progettuale, trait d’union tra il proprio passato e il futuro, con l’obiettivo di proseguire con l’innovazione sulla strada tracciata dalla tradizione. L’intrinseco valore, materiale e immateriale, della collezione Gebrüder Thonet Vienna è espresso nel marchio Wiener GTV Design, inciso su una moneta incastonata nella struttura di ogni singolo pezzo: un dettaglio prezioso che ne attesta l’autenticità. Gebrüder Thonet Vienna GmbH è di proprietà della Moschini Spa a partire da prima del 2003. Dal 2013 la società italiana Production Furniture International S.p.A. - controllata al 100% dalla Moschini Spa - gestisce interamente l’azienda, proiettandola in una nuova fase della sua lunga storia Tutti i prodotti realizzati da Gebrüder Thonet Vienna GmbH sono contraddistinti dal nuovo marchio Wiener GTV Design.

 

Rugine
Una formula perfetta, concepita dall’intuizione di un giovane designer ed imprenditore, Gianluca Bocchetta e la potenzialità produttiva di Laserlam, azienda leader in Piemonte nel taglio laser e lavorazione del metallo. Nel 2011 nasce Rugine. La filosofia e il concept del marchio si fondano sul legame dell’azienda con il territorio, Torino, capoluogo dell’industria metalmeccanica del ventesimo secolo e contenitore di numerose realtà industriali e artigiane, raramente impiegate nel settore dell’architettura e del mobile. Rugine sin da subito si specializza nella lavorazione di metalli fortemente materici. L’abilità progettuale e produttiva di Rugine raggiunge la sua massima espressione nei prodotti e nelle soluzioni architettoniche in cor-ten, metallo per cui viene sviluppato un processo unico ed inedito, per il decapaggio, ossidazione e stabilizzazione superficiale. I complementi e le soluzioni d’arredo ed allestimento sono paradossali, dal design minimale, creati dall’impiego di tecniche industriali e rifiniti da mani esperte con tradizione secolare, che danno vita ad oggetti unici, esclusivi e materici. metallo + design + tradizione: Rugine.

Torna indietro