loading EBT..

06/06/2017

CRESCITA E OBIETTIVI DELLA RETE EBT

Nel corso della conferenza stampa svoltasi martedì 6 giugno presso il Gran Salone di Palazzo Madama alla presenza del Presidente di EBT Paolo Pininfarina e di Alberto Sacco, Assessore al Commercio della Città di Torino, sono stati presentati i tre nuovi membri e i sei partner ufficiali entrati a far parte di EBT Exclusive Brands Torino, la rete torinese dell’alto di gamma.
 
EBT – Exclusive Brands Torino – è composta da: Allure, Altec, Bava, Costadoro, Gelati Pepino, Guido Gobino, Mattioli Gioielli, l’Opificio, Oscalito, Peyrano, Pininfarina Extra, Quagliotti, San Maurizio 1619 e Tonatto Profumi - che da sei anni operano in sinergia per rafforzare la loro presenza sui mercati internazionali e promuovere all’estero un’immagine dinamica del nostro territorio.

L'ingresso dei nuovi soci ha l'obiettivo di ampliare la rappresentanza sul territorio e coprire alcune categorie merceologiche non ancora presenti all’interno della Rete.

I tre nuovi membri della rete sono:
- ACQUA LAURETANA, l’azienda biellese che da più di 50 anni produce acqua minerale: un percorso che le ha permesso di trasformarsi da piccola realtà locale a brand di successo nel panorama internazionale del food&beverage. 
- NIMBUS srl, un’azienda aeronautica, certificata UNI EN ISO 9001:2008, che progetta e produce innovativi Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR). È un operatore autorizzato dall’Ente Nazionale per Aviazione Civile (ENAC) ed è inscritta alla Federazione Aziende Italiane per l'Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza (AIAD). 
- PASTIFICIO DEFILIPPIS, uno storico locale di Torino, ubicato nel cuore della città. La sua storia inizia nel 1872, quando il cuoco di Casa Savoia Domenico Toso torna a Torino e apre il suo laboratorio al numero 39 di via Lagrange.
 
La figura del partner di rete è stata invece definita per poter sviluppare collaborazioni con enti e aziende che non possiedono le caratteristiche per far parte della rete come membri effettivi, ma con i quali è possibile realizzare utili sinergie, sia sul territorio italiano che, a maggior ragione, all'estero.
I sei nuovi partner sono CDVM CLUB DIRIGENTI VENDITE E MARKETING DELL’UNIONE INDUSTRIALE DI TORINO, ITALIAN IDENTITY, REALE MUTUA – Ag. TORINO CASTELLO, TURISMO TORINO E PROVINCIA, UNICREDIT e VENTANA GROUP.

Il Presidente di EBT Paolo Pininfarina ha dichiarato che «la rete delle eccellenze torinesi sta crescendo e dando prova di un notevole dinamismo. Oggi la squadra si è ampliata con l’ingresso di tre nuovi soci e sei partner, una nuova figura ideata per sviluppare sinergie soprattutto all’estero. Tanto più EBT si arricchisce di soggetti, di brand e di iniziative, - come le missioni in programma a Dubai e Miami ed il concorso di idee per i giovani creativi - tanto più la sua azione di ambasciatrice di Torino nel mondo risulta efficace e preziosa».

«La collaborazione con il gruppo Exclusive Brands Torino è una nata in modo spontaneo a seguito di un incontro che abbiamo avuto con la Sindaca Chiara Appendino, in cui abbiamo scelto di sostenere gli imprenditori del territorio che danno valore al nome di Torino - dichiara Alberto Sacco, Assessore al commercio della Città di Torino -. La strategia di marketing internazionale è cambiata: le città si comunicano attraverso i propri punti di forza, costituiti dal patrimonio culturale e imprenditoriale che le caratterizza. Grazie al lavoro portato avanti da queste aziende possiamo dimostrare il valore della nostra città consolidando la considerazione che il mondo ha di noi. Torino, come si è visto in questi anni, è sicuramente un esempio di come il privato possa aiutare il pubblico a crescere».

Nel corso dell'evento sono state illustrate inoltre le prossime missioni di EBT che, in particolare, sarà presente nel mese di novembre a Dubai in occasione della manifestazione "Buona Italia" dedicata al Food, Beverage and Hospitality delle regioni italiane, e nel mese di dicembre a Miami, in occasione di Art Basel, tra le più importanti fiere d’arte del mondo, una vetrina perfetta per i prodotti d’eccellenza “Made in Piemonte”. La scelta delle due destinazioni è strategica per l'anno 2017/2018, dal momento che Stati Uniti ed Emirati Arabi sono mercati prioritari su cui EBT intende consolidare il proprio business.
 
Infine, è stata l’occasione per lanciare il bando del concorso “ICON for EBT”: si tratta di un’occasione rivolta agli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino e dell’Accademia Albertina di Belle Arti, con l'obiettivo di valorizzare la creatività giovanile locale e che, ispirandosi ai valori della rete EBT, concretizzeranno in un oggetto di design o in un’opera d’arte il concetto di qualità, di eccellenza e di “esclusività” del territorio. Il vincitore del concorso riceverà una premio in denaro e potrà presentare personalmente l’opera nell’ambito dei prossimi eventi EBT, in particolare in occasione di Art Basel a Miami.

Torna indietro